lunedì 16 febbraio 2015

CHIACCHIERE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO CON FARINE NATURALI


Uno dei dolci piu' amati del periodo carnevalesco da grandi e piccini son le chiacchiere, o cenci, o bugie..e tanti altri nomi a seconda della località.
Ci son molte varianti, a striscioline, a nodo, quadrate, a straccetto (come le mie) , sia al forno che fritte, servite con lo zucchero a velo, con il cioccolato o con il miele, ripiene e non!
Anche gli aromi son diversi, le ricette moltissime, ognuno ha la sua tradizione!
Qui io come sempre ve le propongo in versione gluten-lactose free secondo il mio gusto. Spero vi piacciano!


INGREDIENTI : 
250 g di maizena o amido di mais
100 g di farina di tapioca o di manioca
150 g di fecola di patate
100 g di farina di riso glutinoso
    5 g di gomma di xantano
    2 scorze di arancia
    2 scorze di limone
65 g di zucchero bianco semolato
50 g di margarina
5-6 uova (dipende dalla grandezza)
1/2 bustina di lievito per dolci ( io pane angeli)
mezzo bicchiere di vino bianco
un cicchetto di cognac
un pizzico di sale
Q.B. Olio di arachidi (per la frittura)
Q.B: zucchero a velo (per la guarnizione)


PROCEDIMENTO :

Pesare e mescolare insieme le farine e la gomma di xantano. Polverizzare le scorze di arancia e limone in un frullatore o robot da cucina (io Bimby) insieme alla zucchero. Il risultato sarà uno zucchero umido e profumatissimo.
Potete impastare a mano o con un robot, come vi vine piu comodo.
Io ho impastato a mano.
Quindi disponete la farina a fontana, al centro ponete lo zucchero precedentemente lavorato con gli agrumi, la margarina, le uova e il lievito, il cognac e il mezzo bicchiere di vino bianco. Cominciate ad impastare, è un impasto molto facile, se risultasse un po' duro aggiungete due cucchiai di acqua ma non dovrebbe esser necessario.
Disponete l'impasto in una pellicola e mettete a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo per consentire all'impasto di rassodarsi un po' ,tagliatelo in porzioni per stenderlo un po' alla volta su una spianatoia con  il mattarello. La sfoglia deve essere il piu sottile possibile.*
Tagliare in striscioline o come piu vi piace.
Friggere in olio di arachidi ben caldo.
Mi raccomando di scolare bene l'olio in eccesso disponendo le chiacchiere in un piatto su fogli di carta assorbente per fritti.
Una volta fredde cospargere di abbondante zucchero a velo!
Buon Appetito! W Carnevale! ;-) 





*N.B: Questo tipo di impasto risulta piu' fragile e meno elastico di quello classico con farina di frumento, appunto perchè non c'è formazione di glutine, quindi non  avento utilizzato in questo impasto una grossa quantità di addensanti o una farina dietoterapica per celici potrebbe risultarecomplicato stenderle con la classica macchinetta per pasta ma non impossibile perchè io l'ho fatto la scorsa volta.

Nessun commento:

Posta un commento