martedì 17 febbraio 2015

FOCACCIA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO




Stamattina sono andata a far la spesa e al banco pane del supermercato stavo letteralmente svenendo dall'odore di una bella focacci aal rosmarino appena sfornata! Ovviamente non potevo comprarla, questo è uno dei "problemi" di noi "sglutinati"....ahimè se vuoi una cosa ti devi organizzare e te la devi preparare solo soletto con le tue manine se non sei uno di quei pochi fortunati che hanno vicino casa uno dei pochi negozi di prodotti freschi per celiaci.
Son tornata a  casa e mi son messa all' opera, e dopo ben 10 ore di lievitazione eccola qui!
Una dorata, soffice e profumatissima foccaccia con il mio rosmarino del giardino!


INGREDIENTI  : 
 Per 2 focacce da 30 cm

600 g di farina senza glutine
500 g di acqua 
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di miele
1/2 bustina di lievito di birra disidratato
1/2 cucchiaio raso di sale
Q.B. di rosmarino fresco
Q.B di sale grosso*

* io ho usato sale affumicato danese









PROCEDIMENTO : 


Per impastare questa  volta ho utilizzato un impastatore.
Ponete la farina e versate l'acqua meno due bicchieri che terrete da parte per sciogliere in uno il livito e in un altro il sale fino. Iniziate a far andare l'impastatore a bassa velocità con il gancio per gli impasti duri.
Appena l'acqua incorpora la farina aggiungere il bicchiere con il lievito sciolto e poi il cucchiaino di miele.
E' il momento ora di aggiungere l'olio. una volta incorporato tutto aumentando la velocità versate il bicchiere d'acqua con il sale. fate lavorare un po' l'impasto in modo da amalgamare bene il tutto in maniera uniforme.
Versare l'impasto su una spianatoia infarinata, finire di impastare un po' con le mani formando un panetto bello liscio. Ponetelo in una ciotola ampia a lievitare coperto da pellicola o panno umido. in un posto caldo.
Ho lasciato lievitare per circa 7 ore, poi ho versato il composto nuovamente dulla spianatoia infarinata dividendolo in due parti uguali e formando nuovamente due panetti. Mettete nuovamente da parte a lievitare in due ciotole infarinate separate, sempre coperte. trascorse circa 2 ore, rivestite due teglie con della carta da forno e stendete le focacce , ognuna nela sua teglia, spennellate  la superficie con abbondante miscela di olio evo ed acqua praticando con le dita i classici fori della focaccia, e mettete  lievitare in teglia per un'altra oretta. Cospargete di sale grosso e rosmarino fresco. Infornate in forno ben caldo al massimo della temperatura in modo da far prendere subito calore alla focaccia che cuocerà prestissimo, restando croccante fuori e morbidissima dentro.
Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento