lunedì 23 febbraio 2015

PESTO CON BASILICO GENOVESE DOP SENZA AGLIO BIFFI



Il profumo e il sapore di un buon pesto di basilico fatto in casa non ha eguali  per sapore e genuinità degli ingredienti, ma se proprio dobbiamo prenderne uno confezionato scegliamolo bene.  Troppi prodotti industriali spacciati per “PESTO GENOVESE” sono pieni di ingredienti che non c’entrano nulla, conservanti, glutine e lattosio, facendone perdere l’identità e le qualità organolettiche.
Il  prodotto che prenderò in esame oggi è il “PESTO CON BASILICO GENOVESE DOP confezione da 85 grammi, prodotta da BIFFI, azienda italiana che vanta una  tradizione gastronomica dal 1852
Nata alla fine degli anni Sessanta in provincia di Lodi – Formec Biffi  ha prestato sempre particolare attenzione alla produzione di qualità.




Presenta  un packaging  elegante e sobrio sul quale sono riportate tutte le specifiche atte ad attirare il consumatore, come il logo con la spiga barrata,  quello di basilico genovese Dop, l’indicazione della passione per la qualità dal 1852 e le sigle delle certificazioni aziendali. Nella parte inferiore riporta gli ingredienti con indicazione evidente di eventuali allergeni, l’unica pecca è che per visionare le informazioni nutrizionali deve essere aperto l’involucro di cartone perché sono stampate nella parte interna. Il prodotto è contenuto in una vaschetta ben sigillata e funzionale.
Il pesto, è  distribuito nella versione tradizionale con aglio e senza aglio (presa in esame in questa recensione) ,biologico italiano  e pesto con tofu  (100% vegetale, senza glutine e senza formaggio).
In confezioni da 85 g e 140 g

INGREDIENTI  

Olio di semi di girasole, basilico genovese DOP 25%, olio di oliva, Grana Padano DOP  9% (contiene lisozima da uovo),noci di anacardio, olio extravergine di oliva, pinoli 3%, sale, fiocchi di patate, correttore di acidità: Acido lattico, antiossidante: acido ascorbico. Può contenere tracce di noci e mandorle

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI : 

(Per 100 g di prodotto)
Energia :                        2483 Kj  - 603 Kcal
Grassi :                          62,0 g  di cui acidi grassi saturi 8,4 g
Carboidrati  :               4,6 g     di cui zuccheri 0,2 g
Proteine :                    6,0 g
Sale :                            2,3 g


Il pesto da basilico DOP Biffi ha buon sapore e un’ottima consistenza,   ai fini di gustarlo al meglio, come indicato sotto e all’interno della confezione si consiglia di salare poco l’acqua di cottura della pasta.
Il sapore è delicato e deciso allo stesso tempo, equilibrato  e della giusta cremosità , al palato non si hanno fastidiose granulosità o sentori aciduli come spesso accade con pesti industriali.
E’ adatto per i soggetti  intolleranti al glutine, infatti riporta il logo della spiga barrata e la dicitura “SENZA GLUTINE” in coda agli ingredienti ed è inserito nel prontuario AIC.



Nessun commento:

Posta un commento