martedì 24 febbraio 2015

TORTA CON FARINA DI NOCCIOLE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO


Stamattina, apro l'anta della dispensa, per prendere il barattolo con i  biscotti alla vaniglia, preparati ieri  e vengo ispirata da un sacchetto di nocciole preso in un fantastico negozio nei pressi di casa mia che vende ogni tipo di frutta secca, sgusciata e non , a prezzi abbordabilissimi. E ho deciso di fare una torta con farina di nocciole,semplice senza guarnizioni particolari, creme e quant'altro. Una buona torta per grandi e piccini adatta una genuina  merenda o colazione. Mi sono messa subito all'opera e questo è il risultato! Peccato che dalle foto non si senta il profumo intenso delle nocciole e il gusto deciso e particolare.


INGREDIENTI :

200 g di nocciole (peso al netto degli scarti)
120 g di zucchero di canna
4 uova medie bio
1/2 fialetta aroma rhum (paneangeli)
1/2 bustina di lievito per dolci (paneangeli)
q.b. farina di riso (solo per infarinare la teglia)
q.b. zucchero a velo ( per decorazione)

PROCEDIMENTO :

In un robot da cucina, io ho usato il Bimby, ridurre le nocciole in farina, unire le uova, lo zucchero e la mezza fialetta aromatica e il livito, far amalgamare bene per 20 secondi velocità 5, nel caso usiate il Bimby, o fino a quando l'impasto non risulta uniforme.
Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 24 cm ( io ho usato quelle di allumino monouso).
Infornare in forno caldo, acceso solo sotto, ventilato a 180°C , fino a completamento della cottura della torta, i tempi varianoa seconda del vostro forno.

La cosistenza è "spugnosa" tipo pan di spagna ma piu'compatta. Fate raffreddare su uan gratella e poi spolverizzate di zucchero a velo consentito, guardinte con nocciole e vaniglia, anche l'occhio vuole la sua parte!




Nessun commento:

Posta un commento