lunedì 23 marzo 2015

LASAGNE SENZA GLUTINE DS

Solitamente quando preparo le lasagne faccio sempre la pasta fatta in casa, ma non sempre si riesce ad avere abbastanza tempo, quindi qualche settimana fa  ho deciso acquistare un pacco di lasagne senza glutine secche, ho preso quelle della DS by  Schar.
La DS è la linea distribuita presso le principali catene di supermercati in Italia e nel Regno Unito.
Sul loro sito : www.dsglutenfree.com  è possibile effettuare una ricerca dei punti vendita e dei prodotti presenti in catalogo.
Il packaging è in cartone, come le comuni lasagne "glutinose". Sulla confezione son presenti tutte le informazioni necessarie:  sui valori nutrizionali, gli ingredienti, i contatti e il numero di servizio alla clientela e una graditissima ricetta. La confezione è da 250 gr. 

 INGREDIENTI :
amido di mais, Uova 23%, farina di riso, farina di mais, emulsionate: mono e digliceridi deglia cidi grassi; addensante: farina di semi di guar. Puo' Contenere tracce di soia.
Senza Lattosio (<0,007g/100g)
Senza glutine e senza frumento 

Aprendo il pacco, sono rimasta un po' perplessa dallo spessore, che ho trovato un po' alto per una sfoglia di pasta fresca. Sulla confezione si consiglia di bollire le lasagne in acqua per 4-5 minuti prima di prepararle nella teglia per poi cuocerle. Devo dire che io non ho seguito questo consiglio, le ho messe in teglia senza precottura, semplicemente avendo cura di condirle con una salsa molto piu' liquida del solito, considerando che avrebbero avuto bisogno di piu' umidità per una cottura ottimale. Il risultato è stato eccellente, potete constatarlo con i vostri occhi guardando le foto e leggendo la mia ricetta.
Le ho trovate molto saporite, la sfoglia ha tenuto la cottura, avrei personalmente preferito un minore spessore, ma questa è un parametro soggettivo.La sfoglia è abbastanza porosa per cui  assorbe ben il condimento.
Devo aggiungere un' altro punto a favore di queste lasagne è che se riscaldate il giorno successivo hanno tenuto bene la consistenza e il sapore.
Potete prepararle, cuocerle e congelarle come fareste con quelle "glutinose" per poi consumarle all'occorrenza mettendole direttamente in forno a bassa temperatura coperte dino al completo scongelamento.
La scadenza fino a 18 mesi dalla data di prodiuzione, conservate in luogo fresco e asciutto.
Quindi sempre comode da tenere in casa!


domenica 15 marzo 2015

TORTA BOCCALE DI BIRRA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Una mia amica mi ha chiesto di preparare una torta per il compleanno di suo figlio adolescente. Qualcosa che l'avesse stupito. Bella sfida! Stupire e rendere felice un adolescente con una torta, come se fosse facile!
Gli adolescenti fanno di tutto per mettersi in mostra davanti agli amici, vogliono sentirsi "grandi", fare "bella figura", essere "fighi". Oh my God! Che faccio?
Dopo aver pensato a decine di torte buonissime, sono giunta alla conclusione che nessuna di quelle avrebbe lasciato certo il segno, né qualcuno avrebbe conservato nei suoi ricordi  una torta con una Chantilly montata alla perfezione. Mi ci voleva qualcosa di "figo", qualcosa di cui tutti gli amici avrebbero parlato il giorno dopo a scuola.
Idea! Realizzare un grosso boccale di birra spumeggiante: roba da grandi! Questa, però, completamente analcolica!


Ho fatto centro!
Al momento della torta, tutti i ragazzi erano presi a scattare foto... alla torta, non al festeggiat, ed il giorno dopo riempivano le bacheche di facebook.
Mission accomplished!

La torta all'interno è composta da 6 strati, ho preferito utilizzare un impasto morbido con aggiunta di  yogurt , spesso le torte con pasta di zucchero sono bellissime esternamente e asciutte all'interno e non hanno un grande sapore. Volendo evitare di dover bagnare l'interno perchè sarebbe crollato tutto, ho scelto questo impasto affinchè risultasse, soffice, umido e gustoso. Ho farcito la torta alternado strati di panna e strati di nutella e philadelphia senza lattosio.

INGREDIENTI :

° Il vasetto dello yogurt è utilizzato come unità di misura.

9 uova intere
3 vasetti di yogurt senza glutine e senza lattosio ( io, mila)
3 vasetti di farina senza glutine ( io nutrifree mix pane)
1 e 1/2  vasetti di olio estravergine di oliva italiano bio
3 vasetti di fecola di patate
4 e 1/2 vasetti di zucchero semolato
2 e 1/2 bustine di lievito per dolci ( io, Pane Angeli)
4 baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar

Per la farcia 

500 ml di panna per dolci da montare (io, hoplà) *
3 confezioni da  250 g di Philadelphia senza lattosio
1 kg di Nutella Ferrero

*(a base vegetale, senza glutine, senza lattosio ma attenzione per gli intolleranti alle proteine del latte)

Per la decorzione

500  ml Panna hoplà 
    2  panetti pasta di zucchero bianca pronta consentita ( io, Pane Angeli)
 q.b. colorante alimentare giallo consentito (io, Fratelli Rebecchi)
       Etichetta della birra*,

*stampata a casa con la stampante su di un semplice foglio di carta e poi ritagliata e applicata inumidendola leggermente, applicata con una leggera pressione sullo zucchero, è poi stata rimossa al momento della porzionatura.
I negozi specializzati in articoli per feste, generalemente sono forniti anche di ostie senza glutine, quindi reperirla è stato facilissimo ma non mi sono fidata del colorante utilizzato per la stampa, che il negoziante non poteva garantirmi essere esente da tracce di glutine, né del fatto che essa potesse essere stampata senza contaminazioni (essendo la stampate utilizzata per ogni tipo di ostia) e quindi ho preferito applicare un'etichetta posticcia di carta in modo che nessun celiaco potesse mangiarla per sbaglio.

PROCEDIMENTO:

In un robot da cucina, versate il contenuto dei vasetti di yogurt, poi puliteli e teneteli da parte, vi serviranno per dosare gli altri ingredienti.
Fate andare il vostro robot a velocità bassa, versate lo zucchero e le uova, aumentate la velocità e fate montare un po' il composto, versate l'olio poco alla volta, unite, poi,  la fecola di patate,  la farina setacciata e i semnini contenuti nei baccelli di vaniglia.In ultimo, aggiungete il lievito per dolci.
Nel frattempo, imburrate ed infarinate 3 teglie tonde da diametro 20-21 cm, dividete il composto in tre parti uguali.  e versate nelle teglie. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Vi ricordo sempre che il tempo di cottura varia a seconda del forno, verificatene sempre la perfetta cottura, aiutandovi con uno stecchino.
Montate la panna per la decorazione e  e tenetela da parte perchè vi servirà in un secondo momento.
Montate ora la panna per la farcia. Rendete la nutella piu' morbida se occore sciogliendola nel micronde o a bagnomaria. In una ciotola unite la nutella e la philadelphia, mischiate bene dino ad ottenre un composto uniforme. A cottura ultimata, ponete a raffreddare su di una gratella. Quando saranno freddi, tagliateli a metà, e farciteli alternando gli strati con la farcia di panna e  nutella/philadelphia, mettete i dischi uno sull'altro, saranno in totale sei e cercate di pareggiarli quanto piu possibile.
A questo punto rivestite tutta la torta con uno strato di panna per uniformare la superficie e fate aderire la sfoglia di pasta di zucchero che avrete precedentemente  colorarto e steso aiutandovi con dello zucchero a velo, ricordandovi di lasciarne un po' da parte bianca per il manico del boccale e la base.
Con un po' di pasta di zucchero ricoprite un manico realizzato con fogli di alluminio per alimenti pressati a mano o qualunque altra cosa funga per lo scopo  purchè abbia una forma di "C" 
A questo punto il vostro "boccale" prende forma, terminate la decorazione applicando il manico, la panna in superficie, spatolando in maniera disordinata venendo a creare una massa somigliante ad una schiuma.
Terminare applicando l'etichetta, precedentemente stampata,inumidendola e applicando una leggera pressione sullo zucchero.