domenica 22 marzo 2015

CUPCAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLA SENZA GLUTINE



Oggi ho preparato  i capcake per il compleanno del mio nipotino, al compleanno di mia figlia sono piaciuti così tanto che la sua mamma mi ha pregato di farli assolutamente uguali!
Stamattina mi son messa subito all’opera. Qui di seguito vi propongo la ricetta per realizzarne 12 pezzi, io ne ho preparati  circa cinquanta quindi ho quadruplicato le dosi.
Questi capcake sono senza glutine ma direi di fare attenzione per gli intolleranti al lattosio.
Pur avendo utilizzato per la farcia tutti ingredienti senza lattosio, mi sento di consigliare a chi, come me, ha una grave intollerenza di sostituire la farcia con una piu' idonea, tutti sappiamo che i prodotti con la dicitura "senza lattosio" in realtà anche se in minima parte lo contengono, quindi considerandone la composizione potrebbero causare problemi ugualmente.


INGREDIENTI :
(per 12 capcake)

Base
150 g farina di riso consentita
125 g di zucchero di canna
  50 g cioccolato fondente consentito
  50 g di nocciole sgusciate
  50 g burro chiarificato ( io; Prealpi)
    2 cucchiaini di cacao amaro
    2 vasetti di Galbi gusto cioccolato
    1 uovo
1/2 fialetta aroma rhum 
 un pizzico di sale 1 bustina lievito per dolci ( io Pane Angeli)

Farcia

250 g di formaggio spalmabile Philadephia ( io tipo senza lattosio)
250 g di mascarpone (io, tipo senza lattosio)
500 g di panna da montare consentita (io, hopla' senza glutine e senza lattosio)
150 g di zucchero a velo ( io,Eridania)
1/2 fialetta di essenza di limone ( io, Pane Angeli)

PROCEDIMENTO :

In una planetaria partite versando  i vasetti di Galbi, se non li avete potete utilizzare uno yogurt senza glutine e aggiungere due cucchiaini in piu' di cacao oltre alla dose già indicata nella ricetta. L'impasto è molto semplice perchè gli ingredianti posso essere messi in qualsiasi ordine, uno alla volta, facendo attenzione che quando aggiungerete l'ingrediente successivo l'altro sia già amalgamato al resto.
Nel mio caso, avendone fatti cinquanta, come ho scritto sopra ho quadruplicato le dosi della ricetta base ma la dose del lievito l'ho solo raddoppiata, mettendo due bustine incece di una sola. Ve lo scrivo perchè potrebbe tornarvi utile nel caso li prepariate per un compleanno.


Una volta pronto l'impasto, vi consiglio di metterlo in una sac a poche (sacca da pasticciere) in modo da non sporcare tutto ed essere piu' precisi nel riempire i pirottini.
Potete sistemare i pirottini carta in pirottini di alluminio o in una teglia con le apposite forme, è necessario affinchè in cottura a causa della lievitazione non perdano la forma.
Infornate in forno ben caldo a 180° Cper circa 30 minuti. Per verificarne la perfetta cottura fate la classica prova dello stecchino.  Fate raffreddare bene prima di iniziare la dressatura.

Ora prepariamo la farcia. Montate la panna ben ferma, poi aggiungete la philadelphia o altro formaggio spalmabile e il mascarpone. Amalgamate il tutto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di far smontare la panna. Aggiungete l'essenza di limone e lo zucchero a velo.
Assaggiate e personalizzate a vostro gusto. Dividete ora, la farcia in piu' ciotoline, e in ciascuna metterete un colorante alimentare, se utilizzate sac a poche monouso potete rienpirne quante sono i colori. Io le consiglio. Se non disponete di sacche monouso allora procedete decorando i cap cake con un colore alla volta, poi prima di passare al successivo, sciacquare la sacca sotto acqua corrente per evitare di sporcare gli altri colori.
A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi decorando con confettini, canditi, pezzi di cioccolato e tutto quello che piu' vi piace, mi raccomando però controllate sempre sulle etichette che siano senza glutine!



Nessun commento:

Posta un commento