venerdì 13 marzo 2015

CONIGLIO ALLA CACCIATORA ALLA MIA MANIERA



Questa pietanza è preparata in tutta Italia in modalità differenti. E’ un piatto nato nel dopoguerra quando le persone avendo un po’ di carne a disposizione, cercavano di nobilitarla con ingredienti vari, definendola poi alla cacciatora perché il risultato aveva l’aspetto di un piatto frugale, ma molto saporito, secondo lo stile delle pietanze consumate dai cacciatori. Generamente, il coniglio va fatto marinare alcune ore in aceto ed aromi vari. Io ho sperimentato che preparandolo in questa maniera, ben aromatizzato è gustosissimo e non necessita di alcuna marinatura. In alcune versioni, tipo quella del coniglio alla cacciatora alla maniera siciliana, i pezzi di carne son passati prima nella farina e poi rosolati.  Ho sperimentato che utilizzando il pomodoro cosi miscelato (polpa, pelati e pomodorini) il sughetto viene ben ristretto e non ce ne è bisogno, anzi, risulta tutto piu’ “pulito”, leggero e digeribile. 

INGREDIENTI:

1 coniglio di circa 1,5 kg
1 lattina di polpa di pomodoro (io, Mutti)
1 lattina di pomodori pelati (Mutti)
1 lattina di pomodorini (Mutti)
100 g di olive nere di Gaeta
1 costa di sedano
1 cipolla dorata
1 carota
1 bicchiere di vino bianco secco
q.b di capperi
q.b. timo
q.b. maggiorana
q.b. rosmarino
q.b. foglie di salvia
q.b. basilico tritato
q.b. alloro
q.b. bacche di ginepro
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO:
Lavate e tagliate il coniglio a pezzi.
Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano. Trasferite il trito in un tegame ampio, con abbondante olio e.v.o, caldo (abbondante non significa nuotarci dentro :D). Fate soffriggere un pochino e poi versatevi dentro i pezzi di coniglio ben lavati e asciugati con un panno pulito insieme a tutte le erbe aromatiche, le olive, e i capperi, facendolo rosolare bene su tutti i lati.  Sfumate con vino bianco. Salate e pepate la carne. Aggiungete poi i pomodorini, i pelati e la polpa finissima. Con un cucchiaio di legno mescolate bene e ponete sul tegame un coperchio, cuocete a fiamma bassa. 


Il coniglio deve cuocere lentamente per circa 30 minuti, poi alzate il coperchio e saggiate il grado di cottura, se è di vostro gradimento, aggiustate eventualmente di sale e pepe e continuate la cottura per altri 10 minuti a tegame scoperto e fiamma leggermente piu alta.  A questo punto, spegnete il gas e lasciate riposare il coniglio a tegame coperto per 8-10 minuti, poi servite 
caldo.



Nessun commento:

Posta un commento