domenica 8 marzo 2015

CUORICINI CON VIOLETTE SELVATICHE CANDITE E VANIGLIA BOURBON DEL MADAGASCAR

Oggi vado in giardino e trovo una bellissima sorpresa! Delle violette selvatiche son spuntate nelal mia aiuola! Che bello! Ne prendo una, sento l'odoro delicato, che ricorda la mai infanzia, perchè dove abitavo da bambina di violette in primavera ce ne erano tantissime, e come sempre dato che mi lascio ispirare da tutto quello che mi circonda: idea! Violette candite! E biscottini con violette candite!


INGREDIENTI : 

200 gr di farina senza glutine per dolci ( io Nutrifree per dolci)
2 cucchiaino di farina di grano saraceno bianca ( io Nutrifree grano saraceno bianca)
70 gr di burro chiarificato* ( io Prealpi)
1 uovo
un pizzico di sale
70 gr di zucchero semolato
2 cucchiaini diu lievito per dolci consentito ( io Paneangeli)
1 bacchello di vaniglia bourbon del madagascar (i semini interni)
q.b. farina di riso consentita ( per infarinare il piano)

PROCEDIMENTO

In una ciotola, setacciare le farine,man mano aggiungete tutti gli ingredienti, uno alla volta :  il burro ammorbidito, l'uovo , il sale, lo zucchero, i semini neri contenuti nel baccello di vaniglia. 
Impastate bene, fino ad ottenere un composto molto morbido e omogeneo, a questo punto, aggiungete due cucchiaini di lievito per dolci e le violette candite. Continuate ad impastare affinchè, sia il lievito che le violette si distribuiscano nell' impasto. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per circa 30 mnuti. Infarinate, con farina di riso, il vostro piano di lavoro,  ponetevi su il  panetto, spolverizzate la sua superficie con un po' di farina di riso e con un mattarello ( io consiglio quello in alluminio o teflon , girevole), stendete una sfoglia di circa 80 mm di spessore. Con uno stampino, io ho utilizzato un cuoricino,  formate i vostri biscottini pogginadoli su una plassa rivestica di carta da forno. Infornate in forno ben caldo, 180 ° C , modalità ventilata, sopra e sotto. In pochi minuti, circa 15, ma dipende dal forno i vostri biscottini saranno pronti. Non lasciateli troppo in forno, altrimenti diventeranno duri. Tenete presente che una volta raffreddati diventeranno piu croccanti. I biscotti risulteranno molto chiari, non vi preoccupate, nell'impasto c'è un solo uovo. Questi cuoricini sono adatti per la colazione, la merenda per uno spuntino e per accompagnare un buon the! E...soprattutto conquisteranno tutti! 
 





Nessun commento:

Posta un commento