sabato 7 marzo 2015

RAGU' ALLA BOLOGNESE ALLA MIA MANIERA



Una ricetta ufficiale del ragù alla bolognese, depositata il 17 ottobre 1982 dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città, raccomanda di utilizzare un taglio di carne piuttosto grasso chiamato cartella, posto sulla pancia del bovino. Nel tempo al  fine di accorciare i tempi di cottura e l’apporto di grassi è preferibile utilizzare tagli pi’ magri. Esistono di verse versioni  di questa ricetta. e quasi tutte le ricette prevedono l’utilizzo di due carni diverse, la bovina e quella suina.  Personalmente non mangio carne bovina di alcun tipo quindi ho utilizzato solo un trito di prosciutto magro di suino e non utilizzo burro o pancetta, nè aggiungo il bicchiere di latte che al ricetta prevederebbe. Faccio queste precisazioni perché come ho detto prima la ricetta del vero “ragu’ alla bolognese” è differente questa ricetta come dice il titolo è "Alla mia maniera"

INGREDIENTI :  


 250 gr carne di suino tritata magra (prosciutto) 
1 carota bio bella grossa
1 cipolla media
1 gambo di sedano
q.b. olio  extravergine di oliva italino bio
q.b. vino rosso (orientativamente un bicchiere)
q.b. di sale
q.b. di pepe nero macinato
750 ml di passata di pomodoro ( io mutti)




PROCEDIMENTO

Preparare un  trito sottilissimo di sedano, cipolla e carota che saranno al base del vostro soffritto.
Mettere sul fornello una casseruola con i bordi alti con olio extravergine d’oliva, versate poi il trito precedentemente preparato, fate soffriggere  un po’, aggiungete la carte macinata mescolando con un cucchiaio di legno, appena cambia colore ,sfumate con del vino rosso leggero.  Aggiustate di sale e pepe.
Versate la passata di pomodoro e il basilico e lasciate cuocere a fuoco lento  per una trentina di minuti.Assaggiate e regolate di sale. Nel caso il pomodoro risultasse un po’ acidulo, vi consiglio di abbassare il grado di acidità con una puntina di zucchero.





Nessun commento:

Posta un commento