venerdì 27 marzo 2015

RAVIOLI DI SARACENO CON BURRO E SALVIA RIPIENI DI VERZA E SPECK E PATATE

Stamattina niente lavoro, mi sono dedicata alla preparazione di un primo piatto con pasta fresca fatta in casa.
Non avevo mai fatto la pasta fresca  senza glutine con il grano saraceno, è venuta buonissima! Tiene bene la cottura ed ha davvero un buon sapore. Ecco qui il mio piatto:


I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

INGREDIENTI:  

Per la pasta fresca

180 g  farina senza glutine  mix pasta fresca #Nutrifree
  20 g  farina di grano saraceno  Nutrifree
    2     uova intere 
    1    cucchiaio di olio extravergine di oliva italiano bio
    1    pizzico di sale
    1-2    cucchiai di acqua liscia

Per il ripieno : 
  q.b.  verza
     3   fette di Speck di Sauris
     1  patata media
  q.b. parmigiano reggiano Dop (io,40 mesi)  o pecorino romano IGP
  q.b. scalogno
  q.b. mix pepe

PROCEDIMENTO:

Disporre le farine a fontana, rompere al centro le due uova e aggiungere acqua tiepida, circa 1-2 cucchiai da tavola, dipende da quanto sono grandi le uova. Impastare fino a quando l'impasto non risuterà compatto e liscio. Coprire il panetto con pellicola per alimenti e far riposare per circa 30 mimuti.
Mentre l'impasto riposaa preparate il ripieno. Lessate la verza taglitata a striscioline in acqua bollente, inserendo nella stessa penstola una patata tagliata a pezzi non troppo grandi. In una  padella, fate soffriggere lo scalogno tagliato a pezzetti e  lo speck . A scottatura ultimata versate al verza e i pezzetti di patate, precedentemente scolati , nella padella e fate insaporire. Fate intiepidire e spolverizzate di pecorino romano o parmiggiano reggiano a seconda dei vostri gusti e mix di pepe tritato fresco (pepe rosa, bianco, nero e verde). Con un minipimer rendete il ripieno morbido e sottile.
Tirate la pasta con la macchinetta dedicata al senza glutine, fino al numero cinque. Stendete le sfoglie su di un piano leggermente infarinato. Porzionate il ripieno adagiandolo sulla sfoglia e coprire con un'altra. Applicate una leggera pressione intorno  al ripieno con le dita affinchè i due lembi di pasta si saldino, tagliare i bordi con la rotella o con una formina per formare i ravioli..
Disporre i ravioli finiti su un canovaccio pulito con un foglio di pellicola per alimenti poggiato sopra per evitare che si secchino troppo.
In una padella, far sciogliere mezzo cucchiaio di burro insaporito da foglie tagliuzzate di salvia fresca.
Portate a bollore una  pentola con abbondante acqua salata e calate i ravioli, la cottura è abbastanza veloce, circa 5-6 minuti. Appena pronti con una schiumarola prendete delicatamente i ravioli e metteli nella padella, mantecando delicatamente con una cucchiaio di legno.
Impiattate subito decorando con foglioline di salvia fresca! Buon appetito!


2 commenti:

  1. Perdindirindina! Per una che non aveva mai fatto la pasta, i risultati sono perfetti! Complimenti! Prenderò ispirazione!
    Grazie per averci inviato la tua ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo dire che mi sono impegnata :) Stefania , lo dico sempre, per me i piatti devono essere innanzitutto buoni ma necessariamente devono essere belli. Faccio quel che posso :)

      Elimina