domenica 8 marzo 2015

VIOLETTE SELVATICHE CANDITE




Eccole qui! Violette selvatiche spuntate nel mio giardino! Che piacevole sopresa! Lo sapevate che le violette sono commestibili? Utilizzate non solo nel campo dell cosmetica e profumeria per il loro riconoscibilissimo e delicatissimo profumo, sono ottime anche per aromatizzare e dar un tocco particolare alle vostre preparazioni, specialmente dolciarie. Si possono realizzare, sorbetti, creme, gelati, dolci, carmelle, e utilizzarle candite aggiunte a biscotti, cioccolatini ...
Stamattina non ho potuto resistere e le ho fatto le violette candite, con le quali poi ho preparato degli ottimi biscottini. La ricetta è molto semplice.

INGREDIENTI
Violette appena raccolte (si raccolgono da febbraio a maggio)
zucchero semolato di uguale peso delle violette
qualche cucchiaio di  acqua liscia.

PROCEDIMENTO :


Lavate le violette con molta delicatezza, ponetele ad asciugare su un panno da cucina.
Pesate le violette e pesate una eguale quantità di zucchero semolato.
Mettete lo zucchero in una pentolina antiaderente con qualche cucchiaio di acqua e cuocete a fuoco dolce fino a quando non diventa color oro, spegnete il fuoco e immergete le violette per bene tenendole per i gambi. Mettete le violette su carta forno.

Potete conservare, le violette, per le vostre preparazioni anche essiccandole in un luogo buio e secco per poi riporle in sacchetti di cotone e utilizzarle per le vostre preparazione durante il periodo invernale. 






Nessun commento:

Posta un commento