venerdì 17 aprile 2015

PANE RUSTICO AI SEMI DI LINO

Lo sapete che non riesco a tenere un momento le mani ferme, se penso ad una ricetta la devo subito mettere in pratica. Avevo visto sul web le foto di un pane ai semi di lino, non ho letto nemmeno la ricetta anche perchè era per "sglutinati"  ma mi ha fatto subito gola, tanto è che è diventato un chiodo fisso fino a quando non sono andata a comprare i semi di lino che magivamente ho trovato davanti a me al supermercato. Che dire, non vedi una cosa fino a quando non la cerchi! Ho preso carta e penna e ho cercato di creare una ricetta bilanciata prima di darmi ad impastare senza nessuna idea di cio' che fare.
Devo dire che è riuscito piu' che bene. il sapore e l'odore appena sfornato sono sublimi. il pane tiene bene, chiuso in un sacchetto di plastica per circa 4 giorni. Non è poco se si considera che è un pane senza glutine.
E' cosi' gustoso che ne ho mangiato diverse fettine con molto piacere senza accompagnarlo con nulla.


INGREDIENTI:

190 g   farina di riso
150 g   fecola di patate
130 g   maizena
  75 g   farina di semi di lino
    1      cucchiaino di grano saraceno bianca
    5      cucchiai di olio di mais
    2      cucchiai di lecitina di soya
  12 g   lievito di birra fresco
    3     cucchiaini di sale
 450 g  acqua
 qb. olio per glassare
 q.b. semi di lino nell'impasto e per guarnire

PROCEDIMENTO

In un robot da cucina, riducete in farina i semi di lino e versate in una ciotola capiente. Aggiungete la fecola di patate, la maizena , la farina di riso e quella di grano saraceno bianca, mescolate le farine, disponete a fontana e praticat eun buco al centro, versate uan parte dell'acqua dove scioglierete il lievito. Cominciate ad impastare pian piano con la mano, aggiungete la lecitina di soya e i semini interi. Imburrate ed infarinate due stampi da pane in cassetta e versatevi dentro il composto. coprite con pellicola per alimenti e mettete a lievitare dirtettamente nello stampo al calduccio. Spennellate la superficie  con olio evo,  facendo attenzione a non rompere la lievitazione aggiungendo semini di lino a decorzione. Dopo circa 6 ore di lievitazione, infornate in forno caldo a 180 ° C , forno statico solo sotto per circa 35- 40  minuti.
Il pane è ottimo, l'odore pazzesco....e il sapore....bè dovete assolutamente provarlo!

1 commento:

  1. Mi intrigano le preparazioni come queste e voglio assolutamente provare a farlo questo pane, poco tradizionale! :)

    RispondiElimina