domenica 19 aprile 2015

PANE SOFFICE SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO E DERIVATI DEL LATTE, SENZA UOVA

Quando sento pronunciarela frase :
"Sei intollerante al glutine? Vabbè tanto per celiaci ora c'è tutto" vado in bestia
Il mondo delle intolleranze è cosi vasto e complicato che molte delle persone che ne stanno  al di fuori non ne immaginano le complicanz e  la frustrazione,  quando, come spesso accade,  molti  intolleranti al glutine, che siano celiaci o gluten sensivity, trovano difficoltà anche nel consumo di prodotti dedicati, come nel mio caso, a causa di altre intolleranze che complicano alla grande l'alimentazione e la reperibilità di prodotti adatti.
Le piu' frequenti sono: intolleranza al lattosio, proteine del latte, uova, piselli, fave, lupino, soya ecc
So' cosa vuol dire! Quando vedo la scritta "Pasti per celiaci" per me vuol dire poco e niente, ma solo che ho superato il primo scoglio. Diviene molto complicato se non a volte impossibile mangiare fuori senza portarsi il cibo da casa.
A me è sempre piaciuto cucinare, ma se in questo periodo mi ci sono dedicata anima e corpo  è proprio perchè mi sarei dovuta privare davvero di tutto.
Ad esempio nella mia zona non ho trovato ancora una pizzeria che non usi una farina contenente lattosio o lupino, che a me fanno stare malissimo.
A questo proposito, mi sono posta l'obiettivo di proporre ricette "sglutinate", si, ma che vengano incontro anche a chi ha altre esigenze, facendo in modo comunque di ottenere cibi saporiti ed nviatanti.
Tempo da scoprii  una farina per dolci e salati della Bezgluten, non molto diffusa, di cui a breve farò una recensione, che in un primo momento non mi aveva convinto piu' di tanto, ora diventando piu' "esperta" l'ho rivalutata moltissimo.
Oggi vi propongo un pane davvero soffice, dal sapore e profumo invitante, con una buona crosticina croccante, senza glutine, senza lattosio nè derivati del latte, senza uova, , senza lupino o pisello ecc ecc
Ecco qui la ricetta:


INGREDIENTI :

300 gr di Farina per dolci e salati Bezgluten
2-3 cucchiaini di farina di miglio
2-3 cucchiaini di farina di grano saraceno bianca
2 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaino di sciroppo di mais
2 cucchiaini di sale marino
5 grammi di lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva italiano bio
q.b. farina di mais finissima
250 gr di acqua naturale


PROCEDIMENTO:

In una ciotola unite tutte le farine mischiandole bene. Praticate un foro al centro, versate un po' d'acqua e scioglietevi con un cucchiaino il lievito, poi cominciate a mescoalre, unendo poi il resto dell'acqua. se ci riuscite usate una sola mano, non modo che l'altra sia sempre pulita. Aggiungete lo sciroppo di mais, il sale e l'olio uno per volta facendo in modo che ognuno sia completamente assorbito prima di aggiungere l'altro. Ricordate che l'olio va messo sempre per ultimo.
Prendete una vaschetta di alluminio monoporzione, ungetela con dell'olio evo e cospargete con farina di ais finissima. versate l'impasto, che risulterà molto morbido e mettete a lievitare in questo modo:
Prendete un sacchetto per alimenti abbastanza ampio, ponete al centro la vostra vaschetta con l'impasto, gonfiate un pochino e legate in alto. Questa modalità consentirà all'impasto di non seccare e mantenere un'alta umidità. Tenete a lievitare per circa 4 ore circa. Tirate fuori dal sacchetto, avendo cura di non far attaccare l' impasto alle pareti mentre lo tirate fuori. Spennellate con dell'olio e spolverizzate con farina di mais finissima. Infornate in forno ben caldo a 230° C  fino a completa cottura. Il pane è pronto quando battendo dei colpetti sulla scorza suona di vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento