sabato 11 aprile 2015

SATE AYAM CON RISO (NASI) E SAMBAL OELEK (INDONESIA)

Dopo la ricetta della salsa piccante indonesiana ,Sambal Oelek, vi mostro un'utilizzo semplice e veloce di questa salsa che donerà al vostro piatto un gusto che vi porterà dritti in Indonesia! Non ci siente mai andati? Fatelo durante il vostro prossimo viaggio. Oggi preparo per pranzo, " Sate Ayam" (spiedini di pollo) spennelalti con Sambal kacang (salsa di arachidi indonesiana) accomapgnati da riso (Nasi)  bianco e "Sambal Oelek" (salsa piccante). La cucina Indonesiana ha il vantaggio di non utlizzare quasi mai  ingredienti contenenti glutine, fatta eccezione per alcune pietanza conteneneti salsa di soya o impanate, ma anche per quello si pone facilmente rimedio utilizzando salsa di soya gluten free e farina di riso o altre farina naturali non contenenti glutine.
Ovviamente se vi trovate in viaggio, o in un qualsiasi ristorante indonesiano in italia valgono sempre le stesse regole: informare il cameriere e personale di cucina che siete celiaci o intolleranti e assicurarvi che abbiano capito e che i vostri piatti non siano contaminati.
Torniamo a noi!  Ecco qui un piatto veloce e molto gustoso.




INGREDIENTI

3 cm di zenzero
4 cucchiai di salsa di soia gluten free (manis)
2 cucchiai di olio
50 ml di latte di cocco
1/2 cucchiaino di sambal oelek
1 cucchiaino di coriandolo (o prezzemolo)
400 g di cosciotto di pollo disossato
q.b. sale
q.b. zucchero

PROCEDIMENTO:

Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo, mescolatelo con il latte di cocco, la salsa di soia, le spezie, il coriandolo, 2 cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale.
Tagliate la carne a striscioline e mettetela nella marinatura, mescolate tutto per bene. Coprite la ciotola e mettetela nel frigo per almeno 2 ore 
Nel frattempo mettete gli stecchini di legno nell’acqua. Infilate la carne sugli stecchini bagnati. se avete la possibilità di arrostirli su di uan piastra, cucinateli in questo modo, stando attenti a non farli bruciare. 
in alternativa potete prepararli  in una padella antiaderente, quindi ; iscaldate l’olio e arrostiteli per 3-4 min da ogni parte.  Serviteli subito. 

Potete accompagnarli con riso bianco indonesiano o comunque a chicco lungo tipo basmati


e  la insalata di cetrioli e pomodori se vi va.

Tenete presente che in Indonesia spesso utilizzano durante al cottura sulla brace spennellarli con una 
Sambal Kacang (salsa di arachidi indonesiana) che conferisce un odore e un sapore merevigliosi. 


1 commento:

  1. Ciao, per caso sapresti dirmi dove posso trovare il Sambal? Ci sono supermercati che lo vendono?

    RispondiElimina