giovedì 14 maggio 2015

DONUTS CON FARINE NATURALI SENZA GLUTINE, SENZA LATTE (NON FRITTE)

Quando si parla di ciambelline  tutti pensano a  Homer Simpson e le sue ciambelline glassate con gli zuccherini, sono i Donuts, che generalmente sono fritte ma in una versione meno calorica e sicuramente più sana posso essere anche cotte al forno e poi glassate o gustate semplicemente con dello zucchero a velo.
Questa che vi propongo oggi è la mia versione senza glutine con farine naturali, senza mix preconfezionati,cotta con l'apposita piastra per donuts. La trovate in vendita on line o nei negozi di elettrodomestici. La mia comprata su ebay della marca ariete costa intorno ai 20 euro. Potete anche realizzare le ciambelline infornando l'impasto a 180 °C in forno per circa 25 minuti utilizzando l'apposita teglia in silicone. La mia personale opinione è che vengano meglio e si faccia prima con la piastra. Il costro tra la piastra e la teglia silicone è pressochè la stessa se comprate uno stampo buono. In giro ne ne trovano anche d'importazione asiatica a buon mercato ma sulla sicurezza di quel silicone esposto al calore non ci metterei al mano sul fuoco in quanto a tossicità. 
Il risultato è questo :



 La piastra che ho utilizzato è questa :


INGREDIENTI :

150g     fecola di patate
100g     amido di mais
  40g     amido di tapioca
  70g     farina di riso
  1/2     cucchiaino raso di xantano
  1/2     cucchiaino raso di agar agar
     3     uova biologiche intere
150ml  latte di mandorla condorelli
     5     cucchiai di olio di mais
150g    zucchero semolato
     1    bustina di lievito per dolci Pane Angeli


PROCEDIMENTO: 

In questo impasto gli ingredienti possono essere miscelati insieme senza un particolare ordine, l'impasto è abbastanza liquido, simile alla consistenza dell'impasto di un ciambellone. Il mio consiglio è di versare il composto in una sacca da pasticciere per essere piu' precisi nel versare l'impasto negli appositi alloggi. La piastra è pronta quando si spegne la lucina. dopo pochi minuti potete già verificare il grado di cottura delle ciambelline. La piastra non va imburrata. Per staccare i donuts basta il manioco di un cucchiaio, sollevate un pochino e la "ciambellina" verrà via senza lasciare residui.
Se avete problemi in questa fase vuol dire che la piastra non era abbastnza calda.
Una volta pronte potete cospare di zucchero a velo o glassare a vostro piacimento.
Se desiderate glassare potete usare una ghiaccia reale o una glassa al cioccolato e decorare con zuccherini, codette e confettini senza glutine.



Nessun commento:

Posta un commento