martedì 12 maggio 2015

GRAFFE NAPOLETANE GLUTEN FREE

Buongiorno a tutti! A dire il vero i miei orari oggi sono un po sfasati :)
Stamattina per le 10:00 ho portato a scuola della mia piccola ciambelline e pizzette, alcuni compagni  festeggiavano a scuola la prima comunione fatta domenica e la pasticceria incaricata dal genitori dei festeggiati non era attrezzata per il gluten free, come spesso capita,  quindi nei vari impegni ho dovuto incastrare anche questo ma con molto piacere per mia figlia e un altro amichetto di classe anche lui celiaco. Ho preparato un bel vassoietto di pizzette e per le ciambelline ho scelto di usare la ricetta delle graffe napoletane senza glutine. 
Un po' di organizzazione e si fa tutto!
La piccola è tornata da scuola  felicissima, dicendo che era tutto buonissimo! Son un bel sorrisone!
Solo quel sorriso ripaga una mamma 1000 volte!
Ho preparato l'impasto delle ciambelline ieri sera dopocena, intorno alle 22,00, dopo aver atteso che le patate appena lessate intiepidissero, dato che non sono riuscita ad essere a cas aprima delle 21:00.
L'impasto richiede poco tempo, poi ho messo a lievitare fuori dal frigo fino alle 1:15 , orario in cui sono andata finalemnte a letto! Ho lasciato in frigo l'impasto fino alle 5:45 (a quest'ora ci è voluto proprio tanto amore di mamma per alzarmi :) )
Tirato fuori, ho lavorato sulla spianatoia l'impasto per fargli riprendere calore e poi formato le ciambelline e messe a lievitare in forno spento.
Ho accompagnato la piccola a scuola alle 8:30 e subito di corsa a casa a infornare le mie pizzette e friggere le ciambelline, per le 10,00 tutto consegnato, caldo e fumante!
Missione compiuta!



Ecco la ricetta: 
INGREDIENTI: 

250gr     patate lesse
300gr     mix pane Nutrifree 
100gr     Uova intere
 50gr      zucchero semolato
 50gr      burro delattosato
 70ml      latte delattosato ( io, Zymil)
   5gr      sale
  15gr     lievito di birra fresco
    1        limone (scorza)
   1/2      arancia (scorza)
    q.b     mix per dolci e salati lievitati Bezgluten

PROCEDIMENTO:

Grattuggiare le scorze con un robot da cucina.
In una ciotola della planetaria o del robot che avete a disposizione,  unire le scorze allo zucchero.
Aggiungere le patate lesse fredde bel schiacciate
Aggiungere il burro, e il lievito sciolto  nel latte
Aggiungere uova, sale e mantecare e lavorare con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio a questo punto aggiungere poco alla volta la farina e impastare sostituendo il gancio alla frusta  e lavorare per 5 minuti.
Fate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per alimenti, quando l'impasto è raddoppiato (circa 3 ore)
  • Sgonfiate l'impasto, lavorando con le mani infarinate e ponete nuovamente a lievitare nella ciotola in frigo sempre coperto da pellicola per circa 4-5 ore (potete saltare questo passaggio se le graffe non devono essere pronte al mattino)
Rovesciare l'impasto su di una spianatoia e completare l'impasto con farina Bezgluten fino ad avere la giusta consistenza, un panetto liscio ed omogeneo.
Formare le ciambelle e mettere a lievitare su carta da forno nel forno spento (circa 3 ore)
Quando la lievitazione è matura, friggete in abbondante olio di arachidi a circa 160° C, vi conviene utilizzare un termometro.
Splolverizzate di zucchero a velo o semolato a seconda dei vostri gusti e servite calde.

PROCEDIMENTO CON BIMBY:

Grattuggiare le scorze insieme allo zucchero 10sec / vel 7
Aggiungere le patate lesse fredde
Aggiungere il burro 1min / vel 4
Sciogliere il lievito nel latte
Aggiungere uova, sale e mantecare 1min / vel 5
Aggiungere la farina e impastare 2 min / vel spiga
Fate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per alimenti, quando l'impasto è raddoppiato
  • Sgonfiate l'impasto, lavorando con le mani infarinate e ponete nuovamente a lievitare nella ciotola in frigo sempre coperto da pellicola per circa 4-5 ore (potete saltare questo passaggio se le graffe non devono essere pronte al mattino)
Rovesciare l'impasto su di una spianatoia e completare l'impasto con farina Bezgluten fino ad avere la giusta consistenza, un panetto lisco ed omogeneo.
Formare le ciambelle e mettere a lievitare su carta da forno nel forno spento.
Quando la lievitazione è matura, friggete in abbondante olio di arachidi a circa 160° C, vi conviene utilizzare un termometro.
Splolverizzate di zucchero a velo o semolato a seconda dei vostri gusti e servite calde.

Nessun commento:

Posta un commento