venerdì 1 maggio 2015

POLPETTINE CON BARDATURA DI SPECK CON PATATE AL PROFUMO DI ZENZERO - COTTO AL VAPORE

Molte mie amiche si chiedono come io faccia a preparare ogni giorno piatti nuovi e gustosi avendo poco tempo a disposizione. Non c'è nessun mistero, e nessun segreto da svelare, c'è una sola parola da dire :                                                              ORGANIZAZIONE
Non sono una chef professionista, ho sempre amato al cucina, questo si, quel che preparo lo faccio con amore e stare ai fornelli mi fa star bene ma anche per me ci son dei giorni in cui rientri a casa e l'unica cosa che vorresti fare è toglierti le scarpe, metterti sul divano a guardare la tv aspettando che qualcuno ti chiami dicendoti che al cena è pronta in tavola. Questo naturalmete è bel un sogno...svegliatevi!
Qualcosa che si avvicini a questa idea  però si puo' realizzare, su...ci vuole poco, bastano gli strumenti giusti.
Qualche sera fa, ho preparato questo gustosissimo piatto, in pochissimo tempo, mi sono poi messa sul divano a vedere la tv fino a quando non ho sentito un cicalino che mi avvisava che tutto era pronto!



Ce l'avete il Bimby? Io l'ho preso da poco, sono state sempre contro ad un strumento che mi "togliesse" una della parti piu' "belle" del cibo: la preparazione! Adoro stare  li a rosolare, mantecare, tagliuzzare , impastare...
A settembre quando ho scoperto di essere intollerante al glutine, dopo la prima settimana in cui non riuscivo a macinare i cereali, la frutta secca ecc con gli elettrodomestici che avevo a disposizione ho deciso di prenderlo. Effettivamente vi devo dire che dopo qualche perplessità iniziale è diventato uno strumento molto utile nella mia vita di tutti i giorni, mi aiuta a risparmiare tempo, a portarmi avanti un po' di lavoro, mi ha consentito di far spazio un po' in cucina, evitando la vaporiera, il frullatore, l'omogenizzatore, la grattugia che ho regalato. Diciamo che tutto lo spazio recuperato in cucina è stato soppiantato da tutti i tipi di farine naturali di cui prima non facevo uso :) In ogni caso uno dei vantaggi è proprio quello che anche se solo in alcuni momenti in cui sono piu' stanca mi consente un po' di relax in piu' cucinando al mio posto un buon risotto, un contorno o un secondo senza il mio continuo intervento.
Infatti la preparazione di questo piatto ha risparmaito tempo e fatica.

INGREDIENTI
500 gr   carne di maiale (prosciutto)
    3       uova
    4       cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP 40 mesi 
   q.b.    sale
   q.b.    pepe
   q.b.    timo, maggiorana, rosmarino e salvia
   q.b     bacche di ginepro
    1       rosetta mini  DS by schar (congelata)
   q.b.    pangrattato senza glutine
   q.b     fettine di speck Sauris
     5      patate medie
     4      foglie intere di salvia
     3      ramettipiccoli di rosamarino fresco
 3cm      zenzero fresco 
     4      cucchiai di mix per soffritto (carota, sedano e cipolla) autoprodotto o congelato
   q.b.    Olio exstravergine di oliva italiano bio
       1    dado ai funghi senza glutine
    q.b.   vino bianco
750ml   acqua naturale

PROCEDIMENTO:
Accendete il Bimby.
Tritate per 10 sec/vel 7 la rosetta precedentemente scongelata all'aria e tenete da parte in una ciotolina.
Inserite nel boccale il timo, la maggiorana e una parte della salvia, tritate per 12 sec/vel 8. Andate su modalità bilancia, azzerate e inserite man mano 500 gr di prosciutto di maiale fresco.
Tritare insieme alle erbe 15 sec/ vel 5.
Aggiungete il parmigiano, le uova, sale e pepe e la rosetta tritata, mantecate  6 sec/ vel 5
Prendete il Varoma, bagnate e strizzate un foglio di carta da forno. Poco alla volta prendete con la mano un pugnetto di impasto tritato dal boccale e formate delle polpettine allungate, arrotolandole in mezza fettina di speck. Adagiatela sulla carta da forno e ripetete fino ad esaurimento dell'impasto.
Aggiungete qualche foglia si salvia e bacche di ginepro.

Posizionate sopra il secondo vassoio forato, quello piu basso ed anche qui coprite con carta da forno bagnata e strizzata. Pelate le patate e taglaitele a fette, disponete sulla carta, salate, e aromatizzate con erbette, e zenzoro grattuggiato fresco. Chiudete con coperchio.


Posizionate il boccale, nell'apposito alloggio, anche senza lavarlo perfettamente, aggiungete olio evo, il trito per soffritto ( io preparo sempre in quantità industriale e tengo in congelatore), due foglioline di salvia e rosmarino. Insaporire per 7min/vel 2 , sfumare poi con vino bianco, e aggiungere una dado ai funghi senza glutine, infine aggiungere circa 750 ml di acqua naturale.
Posizionare il Varoma sopra il boccale  ed impostare 40min/VAROMA/vel 2

N.B.  (immagine presa dal web, per mostrarvi il posizionamento del varoma, visto che non ho scattato la foto)

Il procediemnto è piu' lungo da scrivere che da fare, tutte le operazioni richiedono pochi secondi e soprattuto, avrete dimezzato el cose da lavare dopo cena!
Ora sedetevi a leggere un bel libro sul divano o godetevi una bella puntata della vostra serie televisiva preferita!
Trascorso il tempo di cottura, un cicalio vi avvertirà che potete sedervi a tavola! Togliete il coperchio dal varoma e usatelo come sotto varoma, portate in tavola, impiattate e versate sopra le vostre polpettine il sughino prelibato contenuto nel boccale. accomapgnate con le patate profumosissime di zenzero e buon appetito!

Vi posso assicurare che il piatto è saporitissimo e profumatissimo! Senza glutine, senza lattosio e cotto a vapore! Cosa volete di piu?

Nessun commento:

Posta un commento