sabato 7 marzo 2015

BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO


La besciamella è una salsa di base, della cucina francese ed  italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca. In Italia la besciamella è particolarmente presente nella cucina emiliana. Alcuni popolari piatti basati su questo ingrediente sono: le lasagne, i cannelloni, le crepes, le diverse varietà di pasta al forno, la pasta ai 4 formaggi, i timballi e le verdure gratinate, come il cavolfiore.
In commercio se ne trovano di pronte buonissime, personalmente ho sempre preferito, avendo tempo a disposizione, quella preparata in casa al momento. Ora è divenuto necessario a causa dell'intollerenza al glutine e lattosio. In commercio, se ne trovano di varie marche, senza glutine ma contengono lattosio o latte e derivati, ho rivolto, poi, lo sguardo ad alternative vegetali ma con farina di frumento, nonostante la mia affannosa ricerca non ho trovato alcun prodotto che fosse esente da glutine e lattosio. Se qualcuno lo riuscisse a reperire sono sempre ben accette le segnalazioni, in modo che io possa provarlo e recensirlo.
E' possibile preparare la besciamella  senza glutine e lattosio in diversi modi utlizzando combinazioni diverse di latte di riso, latte di soia, fecola di patate, farina senza glutine o amido di mais, burro delattosato, burro di soia o altro
Ovviamente il risultato finale cambia a seconda degli ingredienti utilizzati.
 La ricetta che ho scelto per oggi è con latte di riso e amido di mais e burro chiarificato. 
Seguite il blog, preparero' nei giorni seguenti diverse alternative con ricette e proporzioni diverse. La densità è data dalla proporzione tra il liquido e il suo addensante, quindi variando le proporzioni di una stessa ricetta si ottengono densità differenti.


INGREDIENTI

40 gr di burro chiarificato* ( io Prealpi)
40 gr di amido di mais consentito
500 ml di latte di riso biologico consentito (io Vivi bio) 
1/2 cucchaino di sale
2 pizzichi di pepe nero macinato
2 pizzichi di noce moscata in polvere

PROCEDIMENTO CON BIMBY :

Mettere nel boccale in burro, sciogliere: 3 min /100°C/ vel.1
Aggiungere l'amido di mais: 3 min/100°C/vel 1
Aggiungere latte di riso, pepe, sale e noce moscata, cuocere : 6 min / 90°C/ vel. 4
Servire subito o utilizzare la bisogno

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY

In una pentola, far sciogliere il burro a fuoco lento senza farlo scurire.
Aggiungete, poco alla volta l'amido di mais setacciato, aggiungendo pian paino il latte di riso, mescolando, fino ad ottenere un composto liquido omogeneo senza grumi.
Cuocere per circa 3-4 minuti, poi aggiungere di sale, il pepe e la noce moscata. Continuare la cottura sempre mescolando fino a quando non vedete rassodare la salsa e fino a  quando non comincia il bollore. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto.
La vostra besciamella è pronta.

 * Il processo di chiarificazione del burro rende il burro senza lattosio.

Nessun commento:

Posta un commento