giovedì 24 novembre 2016

SAI COS' E' IL SAGO?

Isago o sagù è un amido estratto dal midollo di diverse specie di palma appartenenti al genere MetroxylonCycasPhoenix. Il sago è un alimento di base per le popolazioni di pianura della Nuova Guinea e dell'arcipelago delle Molucche, dove è comunemente chiamato saksak e saga.
 È tradizionalmente cucinato e mangiato in varie forme, come ad esempio in palline, miscelato con acqua bollente per formare una pasta, oppure come una frittella.
Il sago assomiglia a molti altri amidi, e sia il sago che la tapioca sono prodotti commercialmente in forma di "perle", simili fra loro in apparenza, che possono essere usati indifferentemente in diversi piatti.
 Questa similarità causa confusione nel nome dei piatti fatti con le perle. 

L'amido di sago da Metroxylon è quasi carboidrato puro con pochissime proteinevitamine e minerali. Tuttavia, le palme di sago si trovano tipicamente in aree poco adatte ad altre forme di agricoltura e spesso la coltivazione di questa specie è la forma ecologicamente più adatta all'utilizzo del suolo. Le carenze nutrizionali possono essere compensate con altri alimenti facilmente disponibili.
100 grammi di sago secco fornisce 355 calorie, di cui 94 g sono di carboidrati, 0,2 g di proteine, 0,5 g di fibre, 10 mg di calcio, 1,2 mg di ferro, e quantità trascurabili di grassi, carotenetiamina e acido ascorbico.
Il sago può essere conservato per settimane o mesi, ma generalmente viene consumato appena prodotto.

Lo si ricava abbattendo la palma, Il tronco viene tagliato longitudinalmente e il midollo rimosso,Il midollo viene schiacciato e impastato per liberare l'amido, Il midollo viene lavato e steso per estrarre l'amido dalle fibre, la sospensione di amido grezzo viene raccolta in un contenitore per la sedimentazione
Le palme vengono abbattute poco prima della fioritura quando gli steli sono più ricchi di amido. Da una palma si estraggono da 150 a 300 kg di amido
Commercialmente viene utilizzato nei paesi in cui se ne fa largo uso sottoforma di farina, tagliatelle o pane ma è molto impiegato che nell'industria cosmetica e nella produzione di etanolo.
Ovviamente l'utilizzo che interessa a noi è l'impiego di questo fantastico amido nella preparazione dei prodotti senza glutine. In Italia è di difficile reperibilità  se non on negozi specializzati o on line.
Continuate a seguirmi e a breve troverete ricette contenti sago.


Nessun commento:

Posta un commento