mercoledì 18 febbraio 2015

SCALOPPINE DI MAIALE ALL'ARANCIA SENZA GLUTINE



Oggi non sapevo proprio cosa preparare per pranzo, ma mentre ero in cucina il mio sguardo è stato cattturato dal bellissimo cestino di arance di sicilia che avevo comprato, l'arancione intenso mi ha rapito!
Idea!!!!! Scaloppine all'arancia! Ho preso la borsa e sono uscita subito di casa per andare dal macellaio a prendere un bel taglio di carne adatta.
Buonissime! Leggere, veloci  e saporite e belle da vedere! Eh... si, sono un'artista  con la passione per la cucina e per me l'occhio vuole sempre la sua parte! Eccole qui!


INGREDIENTI :

2- 3 fettine di lonza di maiale
1 arancia  di sicilia bio ( il succo per la salsa e  la scorza per la guarnizione)
Q.B. farina di riso finissima consentita
Q.B.olio exstravergine di oliva italiano bio
Q.B. di acqua tiepida
una spolverata di mix pepe aromatico*
una spolverata di basilico tritato

PROCEDIMENTO:

Eliminate dalla lonza di maiale eventuali "grassetti", ma non dovrebbero esserci piu' di tanto perchè è un taglio di carne magra e morbidissima.
Infarinate le fettine con della farina di riso, scuotete quella in eccesso, devono essere infarinate uniformemente ma non in maniera eccessiva, questo passaggio è importante affinche' in cottura la salsa non diventi pastosa intorno alla fetta.
Riscaldare la quantità necessaria di olio  in una buona padella antiaderente, io ho utilizzato quelle con rivestimento in pietra, ponete nel suo interno le fettine, appena iniziano a dorarsi giratele, e appena comincia a dorare anche dall'altra parte, alzate leggermente la fiamma e versate il succo d'arancia, aspettate 1 minuto e abbassate la fiamma, aggiungendo un po' acqua tiepida, consentendo il formarsi delal salsina, regolate di sale e attendete la fine della cottura. questo tipo di carne va' cotta sempre a fuoco lento altrimenti indurisce. Occorrono pochi minuti perchè le fettine son sottili e cuociono subito. Disponetele in un piatto e versate sopra la salsina di cottura, del basilico tritato o del prezzemolo se non lo avete e se vi piace un po' di mix pepe aromatico.
Buon appetito!

Con una bella decorazione fatta semplicemente con la scorza dell'arancia e un ciuffetto di prezzemolo farete un figurono anche se avete ospiti!

*  si trova in tutti gli espositori di spezie dei supermercati, è composto da pepe bianco, nero, verde e rosa, in genere con battolino con macinino, è aromatico e conferisce un saporte molto forte.








Nessun commento:

Posta un commento