venerdì 13 febbraio 2015

TORTA CAPRESE CON MANDORLE BIO, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO



La torta caprese è forse il dolce al cioccolato più amato in Italia, specie in Campania,  esistono diverse varianti tutte molto buone e ricche di ingredienti genuini.
Qui per voi oggi ho una ricetta facile facile, veloce e molto gustosa.

INGREDIENTI: 
250 g di Mandorle Bio pelate
200 g di zucchero grezzo di canna
circa 25 biscotti di frolla semplice senza glutine * (io ho usato quelli dell' Auchan)
 un pizzico di sale
5 uova medie
200 g di burro di buona qualità senza lattosio, chiarificato o margarina vegetale (io burro prealpi chiarificato)
200 gr di cioccolato fondente consentito o 75 g di cacao amaro
1/2 fialetta aroma rhum ( io pane angeli) o mezzo bicchierino di rhum
Q.B. latte di mandorle (io condorelli)
Q.B farina di riso bio consentita (per infarinare la teglia)
1/2 bustina lievito per dolci ( io Pane Angeli)
Q.B. zucchero a veloconsentito (io Eridania zucchero a velo senza glutine)























PROCEDIMENTO: 

Tritare le mandorle con tritatutto, bimby o altro elettrodomestico che avete a disposizione, fino a ridurle in "farina" e tenere da parte.
Tritare i biscotti finemente.
tritare il cioccolato fondente se non usate il cacao.
Unire le mandorle, i biscotti, lo zucchero in una ciotola e girare bene bene fino ad amalgamare perfettamente le polveri.
Aggiungere il burro a pomata, un po' alla volta.
Successivamente aggiungere le uova e un pizzico di sale e mescolare uniformemente.
Aggiungere mezza fialetta di essenza di rhum o  mezzo bicchierino di rhum
Regolate l'impasto con un goccio di latte di mandorla se vi risulta troppo duro.
Imburrate e infarinate (io farina di riso) una teglia bassa, versate l'impasto livellando bene.
Infornare in forno caldo a 180°C (ventilato, solo sotto), per circa 40 minuti.
Controllare la cottura prima di spegnere il forno con uno stecchino, che come sempre deve risultare ben asciutto.
Una volta terminata la cottura, lasciare nella teglia fino a completo raffreddamento.
Costargere con abbondante zucchero a velo consentito.

Buon appetito!





 *(quelli che avete in casa vanno benissimo, purchè siano frollini semplici, oppure potete sostituirli con 10 fette biscottate consentite)

Nessun commento:

Posta un commento