mercoledì 1 aprile 2015

MARMELLATA DI KUMQUAT O MANDARINI CINESI FATTA IN CASA

In questo periodo sono un po' sotto pressione, il lavoro, la casa, la famiglia e qualche pensiero in piu del solito, insomma...storie di ordinaria follia quotidiana di una mamma che lavora e si fa "risucchiare" da tutto a volte senza opporsi per stanchezza. Diciamo che il tempo a disposizione è sempre meno soprattutto da quando mi dedico alle preparazioni casalinghe di prodotti senza glutine e senza lattosio, la passione per la cucina non mi è mai mancata nè la voglia di fare, ma a volte diventa difficile gestire tutto. L'organizzazione è la prima cosa, se ci si da' dei tempi tutto diventa piu' leggero. Tutto questo mondo per me nuovo mi ha portato a cimentarmi anche in cose che normalmente avrei tralasciato non avendone l'esigenza. I primi giorni nel mondo gluten free mi hanno esasperato, ora mi diverto moltissimo e sono felice di sperimentare alimenti di cui quasi non conoscevo l'esistenza. Gluten free e lactose free mi piace, non è una tragedia come uno è portato a pensare, basta trovare la propria dimensione. Questo è il mio primo anno in questo mondo "sglutinato" ed ho tantissime cose da imparare e sperimentare.Sono felice di farlo insieme a tutti voi.
A questo proposito, qualcuno mi faceva notare che sulla mia pagina facebook avevo postato una foto di vasetti di marmellata di kumquat omettendo il link alla ricetta. La ricetta non c'è perchè mi son dimenticata di postarla :) Quel giorno è venuto mio zio con un cestino colmo di kumquat, la mia passione, appena raccolti. Come resistere? Ho deciso di fare la marmellata e dopo un paio d'ore già in vasetti erano pronti!


INGREDIENTI :

1 Kg di kumquat o mandarini cinesi.
500 gr di zucchero semolato

PROCEDIMENTO :

Lavare i kumquat molto bene dato che si utilizzano e mangiano con tutta la buccia, aiutandovi con uno spazzolino, le macchiette nere non fanno parte dei frutti, sono piccole deiezioni, quindi occhio!
Lavate i frutti immergendoli in una bacinella spazzolandoli uno ad uno. Cambiate l'acqua e risciacquateli nuovamente. Con un coltellino ben affilato, tipo uno spelucchino per frutta, tagliateli a metà ed eliminate i noccioli. I frutti sono piccolissimi con diversi noccioli con la grandezza di quelli di un normale mandarino.


Questa è la parte piu' lunga, ma se la prendete bene puo' risultare anche rilassante. Una volta terminato, pesate i kumquat puliti insieme al loro succo per regolarvi con la quantità di zucchero da utilizzare tenedo presente la proporzione della ricetta. Normalmente consiglio il succo di un limone insieme alla frutta fresca nella preparazione delle marmellate, in questo caso direi di omettere questo ingrediente percè il gusto dei kumquat è naturalmente piuttosto aspro. Frullate kumquat e zucchero in un frullatore e poi versate in una pentola iniziando a cuocere a fuoco medio, quando inizia ad addensare vi conviene girare affinchè non si attacchi sul fondo. Generalmente bastano 30 minuti per questo quantitativo. E' pronta quando mettendo un cucchiaino di marmellato su un piattino inclinato non scivola pericolosamente in basso. Tenete però persente che questo tipo di marmellata rispetto alel altre è meno densa, perchè i frutti hanno poca polpa.
Nel caso si fossero accidentalmente formati dei grumi, frullate nuovamente, in pentola con un minipimer ad immersione,


Se avete il Bimby il procedimento è questo : 

Frullare zucchero e frutta per 20 sec/vel. 10
Cuocere per 30min/100 °C / vel 2 senza misurino

In entrambi i casi versare la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, avvitare bene il tappo e tenere a testa in giù fino a completo raffreddamento. Questo procedimento creerà il sottovuoto.

Non vi resta che conservarli  in dispensa! 


Nessun commento:

Posta un commento