sabato 4 aprile 2015

PANINI SENZA GLUTINE CON LATTE DI SOYA

Sin da ragazzina a tutt'ora , la notte ha sempre rappresentato la parte piu' ispiratrice della mia giornata, mi sento calma, concentrata e tutte le idee sono finalmente piu' nitide,  la mia creatività,  la voglia di fare, esce fuori come se avessero  appena agitato una bottiglia di coca cola. Questo è il motivo per cui vedete le ricette sempre postate ad orari piuttosto insoliti, non è cosa rara trovare sul mio comodino, al mattino, foglietti e note sullo smartphone con appunti di ricette, disegni , e altre cose strambe che ho pensato prima di dormire o nell'immmediato risveglio. Ieri, per tutto il giorno , tra una cosa e l'altra ho pensato a questa ricetta e ho avuto pace solo quando prima di andare a letto ho fatto l'impasto. Stamattina appena sveglia sono andata in cucina per vedere la mia "creatura" come stava :) L'impasto era bello gonfio e aspettava solo me. Quasi mi è dispiaciuto sgonfiarlo per passare alla formatura dei panini. Però poi vederli rigonfiarsi in forno dà una certa soddisfazione :)
Ecco qui i panini di oggi dopo la cottura :


INGREDIENTI :

460 g      Farina senza glutine  Mix it! Ds by Schar
  40 g      Farina di grano saraceno bianca nutrifree
  12 g      Lievito di birra fresco consentito
400 ml    Latte di soya  + calcio  by Cereal
     1       uovo intero (nell'impasto)
     1       bustina di zucchero
     3       cucchiaini di sale
     2       cucchiaini di sciroppo di mais
     4       cucchiai di olio extravergine di oliva
    1        tuorlo unito a qualche goccio di latte di soya per spennelare
   q.b.     semi di sesamo

PROCEDIMENTO:

Misurate il latte in una brocca graduata il latte di soya, prendetene da parte un bicchiere e sciogliete al suo interno il lievito, aggiungetelo alle farine già pesate in una ciotola capiente, iniziate ad impastare con la mano,  aggiungete l'uovo, lo zucchero, e lo sciroppo di mais, il latte di soya rimanente  e solo a questo punto il sale  e come ultimo ingrediente l'olio. L'impasto si presenta molto cremoso. Coprite la ciotola e mettete a lievitare al calduccio per due ore. Prendete poi la ciotola e mettetela in frigo per una notte affinchè le farine si idratino per bene, al mattino, riprendete il vostro in pasto, aggiungete farina quanto basta per renderlo lavorabile con le mani senza problemi. Morbido ma non troppo. Mettete nuovamente al calduccio coperto da una pellicola per alimenti e dopo circa 3 ore formate i panini. Foderate con carta da forno una teglia, spolverizzate di farina e poggiate le vostre  "palline", spennellate con tuolo d'uovo diluito con un goccino di latte di soya  e cospargete di semini di sesamo. Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, alzate la temperatura del forno a 200 ° C per altri 10 minuti, i vostri panini dovrebbero essere cotti e ben dorati. Per i tempi di cottura regolatevi sempre con i parametri del vostro forno come siete abituati. Il sapore della soya e bilanciato dal sapore del grano saraceno, non hanno retrogusto. Provateli! E come dico sempre per un buon pane bisogna saper aspettare!



Nessun commento:

Posta un commento